top of page
abstract-air-backdrop-g364a12b81_1920.jpg

Pubblicata da ENEA la nuova mappa per l’agrivoltaico italiano

L'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) ha appena pubblicato la tanto attesa nuova mappa dell'agrivoltaico in Italia. Questa mappa offre una panoramica dettagliata dei luoghi in cui l'installazione di impianti di agrivoltaico risulta più agevole, tenendo conto di una serie di fattori ambientali e di regolamentazione. La mappa è il risultato di uno studio approfondito che ha coinvolto ricercatori, esperti del settore e istituzioni governative: i dati raccolti includono informazioni sulla radiazione solare, il regime delle precipitazioni, il tipo di suolo, le restrizioni paesaggistiche e altre variabili importanti per l'installazione di questo tipo di impianti.


Secondo tale classificazione, alcune regioni italiane si distinguono per le loro eccellenti condizioni per l'agrivoltaico. La Pianura Padana, ad esempio, offre una combinazione ideale di terreni fertili, una buona quantità di radiazione solare e una presenza limitata di vincoli normativi. Allo stesso modo, le regioni meridionali come la Puglia, la Sicilia e la Sardegna vantano una grande quantità di luce solare e vasti terreni agricoli che potrebbero beneficiare dell'installazione degli impianti, ma numerosi vincoli paesaggistici a volte molto difficili da superare, spesso a causa di un “intraversamento” della Pubblica Amministrazione riguardo questo nuovo tipo di tecnologia.


Dalla computazione della mappa emergono le numerose sfide che il nostro Paese dovrà affrontare: molte regioni infatti non hanno le condizioni necessarie per ospitare questi impianti, a causa della natura del terreno (pensiamo alle zone appenniniche) del clima (ad esempio regioni molto piovose) e dei vincoli relativi al paesaggio (tutte i Parchi Naturali e le Riserve Naturali).

L'ENEA, inoltre, sottolinea l'importanza di considerare non solo le caratteristiche geografiche, ma anche le normative locali e regionali quando si pianifica l'implementazione dell'agrivoltaico. La collaborazione tra gli attori del settore agricolo, energetico e ambientale sarà essenziale per garantire un uso sostenibile di questa tecnologia e massimizzare i suoi benefici.


L'annuncio della pubblicazione è stato accolto con entusiasmo da parte di esperti e operatori del settore. La mappa fornirà una guida preziosa per gli investitori e gli agricoltori che desiderano adottare questa soluzione innovativa, facilitando la pianificazione e l'implementazione di progetti di agrivoltaico in tutto il paese. Potrà in qualche maniera snellire tutto quel lungo processo di selezione dei terreni fornendo immediatamente un feedback sulla possibilità di realizzazione dell’impianto, rendendo più convincenti i dati agli occhi degli investitori e delle multiutility coinvolte nei progetti.


Adesso toccherà aspettare il Bando per comprendere in che maniera e in che quantità questi progetti potranno essere supportati e finanziati per la creazione di un sistema di energia pulita che possa proiettare l’Italia verso l’indipendenza energetica di cui abbiamo tanto bisogno.

11 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page